User Tools

Site Tools


alessandro_canino

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

alessandro_canino [2018/04/21 03:25] (current)
Line 1: Line 1:
 +====== Alessandro Canino ======
  
 +{{ :​alessandro.jpg?​300|}}
 +
 +Alessandro Canino (Firenze, 14 settembre 1973) è un cantante italiano. Appassionato di musica fin dalla tenera età, passione che gli ha trasmesso il padre, molto apprezzato cantante di piano-bar in Toscana, ha raggiunto la notorietà grazie ad una partecipazione avvenuta nell'​edizione del 1992 del Festival di Sanremo con la canzone Brutta, che ben presto divenne nel giro di poco tempo un vero e proprio mini-tormentone dell'​estate dello stesso anno, tanto da fargli vincere il Telegatto come rivelazione musicale dell'​anno e in merito è rimasta celebre la sua frase in cui si vedeva la sua verve toscana e la sua fiorentinità di cui va molto orgoglioso (è tifosissimo della squadra della sua città, la Fiorentina) "È il colmo dare un Telegatto a un canino!"​. Sono quindi seguite altre due partecipazioni alla stessa manifestazione canora sanremese l'anno successivo con Tu tu tu tu e nel 1994 con Crescerai. Segue l'​album Tutte quelle cose nel 1997. Dallo stesso anno inizia a girare l'​Europa e non solo partecipando a vari festival come rappresentante dell'​Italia,​ conoscendo molti artisti che , dice lui, lo arricchiscono sia dal punto di vista umano che professionale. Queste eperienze fanno sì che nel 1999, nel 2000 e nel 2001 torni a Sanremo non come cantante in gara ma come inviato delle maggiori televisioni di stato delle capitali dell'​Est Europa, cosa che lo divertirà molto vedendo da un'​altra veste cosa c'è dietro le quinte di una grande manifestazione canora; "Solo alcuni giornalisti si rendevano conto di chi avevano accanto, mi sono sentito un infiltrato."​ dichiarerà scherzando anni dopo. Questo vivere la musica a 360° lo spinge a intraprendere varie attività sempre legate al mondo musicale fra cui l'​apertura di un locale a Firenze, il "​Cranberry Pub" con lo scopo di far esibire gruppi e cantanti emergenti, e la "​Brutta srl" società di management creata con lo scopo di organizzare le sue tournè ma che ben presto diventerà punto di riferimento per molti artisti fra i quali Toto Cutugno e Riccardo Fogli. Ma la passione per la musica attiva, la voglia di rimettersi in gioco in prima persona e soprattutto quella di riavere il contatto diretto con quel pubblico che non lo aveva mai dimenticato era troppo forte e è tornato nel 2010 duettando insieme a Tonya Todisco nel singolo Eco di un addio, presente nell'​omonimo album della cantante e a fare numerose serate in tutta Italia. Nello stesso anno appare in TV su "RAI 1" nella trasmissione "I migliori anni" condotta da Carlo Conti.
 +
 +Nel 2011 esce il nuovo singolo 4-3 e riappare in TV sulla "​RAI"​ di nuovo a "I migliori anni" (richiamato da Carlo Conti spinto dalle innumerevoli richieste avute dopo l'​apparizione precedente),​ a "I soliti ignoti"​ e a "​Mattina in famiglia"​ . A gennaio 2012 partecipa al Palaexpò di La Spezia al concerto benefico "Gli angeli del fango" per gli alluvionati della Lunigiana insieme a altri artisti. Il video "​4-3"​. tratto dall'​omonimo singolo viene trasmesso da Ezio Greggio nella trasmissione "​Veline"​ su "​Canale 5". In programma per la stagione estiva 2012 ci sono in programma diverse serate in varie parti d'​Italia e prosegue la lavorazione del nuovo album.
 +
 +<​html>​
 +<iframe width="​420"​ height="​315"​ src="​http://​www.youtube.com/​embed/​XshEAz8Ty3k"​ frameborder="​0"​ allowfullscreen></​iframe>​
 +</​html>​
 +
 +====== Discografia ======
 +
 +===== Album =====
 +
 +    1992 - Alessandro Canino
 +    1993 - Un ragazzo souvenir
 +    1994 - Crescerai
 +    1997 - Tutte quelle cose
 +    1999 - Il meglio
 +
 +===== Singoli =====
 +
 +    2010 - Eco di un addio (Duetto con Tonya Todisco)
 +    2011 - 4-3
alessandro_canino.txt · Last modified: 2018/04/21 03:25 (external edit)