3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
LA CUCINA DELLA FELICITA'

Orata con guazzetto di pomodoro

Dosi per 4 persone: 1 orata del peso di 1,8 kg.circa,80 gr.di burro o margarina, 600 gr.di pomodori maturi, 1 bicchiere
di vino bianco, 1 foglia di alloro, ½ cipolla piccola, patate bollite,1 ciuffo di prezzemolo, sale e pepe bianco.

 

Squamate l'orata, privatela delle pinne e degli intestini tagliando il ventre, lavatela accuratamente sotto acqua corrente e asciugatela bene con un canovaccio.
In una casseruola capace e di forma ovale fate rosolare 40 gr. di burro con la foglia di alloro, adagiatevi il pesce intero, unite il prezzemolo, un poco di sale e pepe bianco macinato al momento, irrorate tutto con il vino bianco e un mestolo i acqua.
Incoperchiate e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 40 minuti.
Nel frattempo tuffate i pomodori in acqua bollente per circa un minuto, privateli della pelle, che dopo il tuffo verrà via con estrema facilità, e tagliate la polpa a piccoli pezzetti.
Fate rosolare il burro rimasto in una pentolina insieme alla cipolla tritata finemente e, appena i due ingredienti iniziano a prendere colore, unite la polpa di pomodoro e insaporite con un poco di sale e pepe macinato al momento.
Lasciate cuocere la salsa per mezz'ora circa, poi unite il fondo di cottura dell'orata, fatto restringere un poco sul fuoco dopo aver levato il pesce e averlo sistemato in un piatto di portata caldo. Continuate la cottura della salsa per 10 minuti circa lasciandola addensare, eliminate l'alloro e il prezzemolo e versate tutto sopra l'orata. Conservate in caldo sino al momento di servire in tavola e accompagnate quindi a piacere con patate bollite.

Realizzato da Freelandia.it